Search results for " Coscienza"
showing 10 items of 33 documents
Il dovere e i λογοι della ragione. Un confronto tra Kant e Fichte.
2012
Erice: concorso antimafia
2011
Gli architetti palermitani Giovanni Lucentini e Marcello Calà hanno vinto il concorso d’idee bandito dal Comune per la realizzazione del «Parco della memoria storica e della coscienza civile». L’intervento dovrebbe riconvertire un magazzino a centro di cultura e documentazione per la legalità, punto informazioni e di ristoro, oltre a riqualificare un’area di circa 1.000 mq sul lungomare Pizzolungo. Il sito è stato prescelto in quanto teatro, il 2 aprile 1985, di una strage mafiosa compiuta con autobomba al tritolo che causò vittime innocenti. da Il Giornale dell'Architettura numero 93, aprile 2011
Dissenso giuspolitico: disobbedienza civile, obiezione di coscienza, protesta legale.
2011
La giuridicità del diritto di resistenza nello Stato costituzional-democratico: una proposta teorica
Il presente lavoro intende indagare i profili di giuridicità del diritto di resistenza come un “diritto giuridico” e una pratica costituzionale giustificabile sul terreno normativo. L’ambito della ricerca è circoscritto agli ordinamenti costituzional-democratici. L’obiettivo finale è mostrare che alcuni casi di “resistenza” dovrebbero essere protetti dalla costituzione ed esentati parzialmente o totalmente dalla punizione prevista per la trasgressione della norma giuridica resistita. È questo il caso di “resistenza costituzionale” e “disobbedienza civile”. Tuttavia, le definizioni di questo tipo di atteggiamenti nei confronti del diritto rimangono generalmente vaghe anche nella letteratura …
Traduzione di J. R. Searle, Che cos'è il linguaggio. Alcune osservazioni preliminari.
2008
In questo saggio John Searle propone una concezione naturalizzata del linguaggio e dei rapporti tra linguaggio e realtà sociale. Mostra, più specificamente, come il linguaggio si sviluppi a partire da stati mentali prelinguistici quali le intenzioni, le credenze e i desideri, attraverso l'imposizione di condizioni di soddisfazione su condizioni di soddisfazione. Mostra, inoltre, come il linguaggio, rendendo possibili gli impegni deontici e le ragioni per l'azione indipendenti dal desiderio che caratterizzano la razionalità umana, sia parzialmente costitutivo della realtà istituzionale.
Breve fenomenologia del desiderio
2014
Educazione autentica, coscienze prepedagogica, pedagogia spontanea nel progetto metodico di una "pedagogia fondamentale"
2012
L’approccio di una pedagogia metodicamente strutturata permette di indagare in profondità i fenomeni educativi, poiché ne coglie la realtà oggettiva che rivela aspetti importanti del modo di essere nel mondo proprio dell’educando e dell’educatore, e che prospetta il loro autentico poter essere. L’educazione intesa come esperienza vissuta nella relazione interpersonale è infatti una realtà complessa, che per essere compresa adeguatamente richiede approcci disciplinari, logiche e linguaggi diversi. L’orizzonte di senso in cui la questione “pedagogica” dell’educazione autentica si presenta è l’esperienza quotidiana dell’educatore e dell’educando. La coscienza non edotta dal sapere pedagogico ―…
Luigi Gualdo "corridore a staffetta" nella" selva" di fine Ottocento
2019
Si disegna sin dagli agli anni Novanta dell’ottocento lo scenario di un «male di vivere» destinato a porsi come il “tema” di cui si alimentano, in una dialettica feconda di crisi e rifondazioni, le più significative esperienze narrative del Novecento. Le modalità con cui il conflittuale rapporto tra la «cognizione della realtà» e l’«interna trama della coscienza» prende corpo in "Decadenza", l’ultimo romanzo di Luigi Gualdo, edito nel 1892, annoverano lo scrittore tra i precursori di una riconfigurazione cognitiva e inventiva. Since the Nineties of the nineteenth century, the scenario of an «evil of living» has been designed to be the «theme» of which the most significant poetic and prosaic…
Genesi esistenziale della pedagogia critica
2009
A robot aimed with consciousness?
2018
L’articolo bersaglio di Falcone et al. (2018) prende spunto dal sag-gio di Kaplan (2017) e offre una rassegna ragionata sulle sfide che ci attendono nei prossimi anni dal punto di vista economico, sociale e tecnico, grazie alle nuove tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale. Un aspetto che riveste importanza in questo dibattito riguarda la co-scienza artificiale: infatti, Kaplan (ibidem, pp. 116-123) si chiede se un computer possa essere dotato di coscienza e se possa «sentire».